Il Governo Provvisorio della Repubblica Veneta è l’organo istituzionale legittimo della Repubblica Veneta che ne svolge la funzione esecutiva, istituito con la delibera n. 2/2015 della Delegazione dei Dieci.
Il Governo Provvisorio della Repubblica Veneta è costituito dalla Delegazione dei Dieci e dal Consiglio dei Ministri, che ne costituisce il Comitato Esecutivo, riuniti in assise plenaria.
Il Governo Provvisorio è chiamato a ratificare e a dare attuazione alle norme approvate dal Parlamento Provvisorio della Repubblica Veneta, che rappresenta il proprio interlocutore istituzionale privilegiato.
Il Comitato Esecutivo del Governo Provvisorio della Repubblica Veneta può svolgere ogni funzione esecutiva di Governo in forma autonoma solo ed esclusivamente con l’approvazione esplicita del Presidente della Delegazione dei Dieci.
Il Comitato Esecutivo del Governo Provvisorio della Repubblica Veneta ha trovato la propria definizione attraverso le ordinanze nn. 1 e 4/2015 del Presidente della Delegazione dei Dieci ed è composto come segue.
- Presidente: Gianluca Busato
- Trimuvirato
- Economia e coordinamento: Gianfranco Favaro;
- Organizzazione e Infrastrutture: Sandro Colombo;
- Comunicazione: Francesca Chizzali.
- Coordinamento Territoriale
- Coordinamento Aree Territoriali: Marzia Taschetto;
- Pubbliche Relazioni con le Aree Territoriali: Elena Rossetto;
- Pubbliche Relazioni tra Territorio e Business Community: Alessandra Checchetto;
- Sicurezza: Franco Lamonato
- Logistica ed Operazioni Speciali
- Logistica: Gabriele Berto;
- Operazioni Speciali: Claudio Rigo;
- Pubbliche Relazioni tra PMI e Business Community: Giampietro Magagnin.
- Consulenti per l’Ufficio di Comunicazione: Marco Barolo e Riccardo Gazzola