REPUBBLICA VENETA: LE ELEZIONI SARANNO MONITORATE DAI CITTADINI E A LIVELLO INTERNAZIONALE

seggi-3La Repubblica Veneta conferma la propria sensibilità verso il controllo dei propri procedimenti democratici ed elettorali, sottoponendoli in modo permanente al controllo civico di rappresentanze dei cittadini e ad osservatori internazionali. E’ questo il senso della decisione che sarà presa prevedibilmente il prossimo 16 giugno dal Governo Provvisorio della Repubblica Veneta, composto dalla Delegazione dei Dieci in assise plenaria con i Capi Dipartimento della Repubblica Veneta, che  prevede di approvare l’istituzione della commissione elettorale governativa che avrà in carico il monitoraggio dei prossimi procedimenti elettorali della Repubblica Veneta.

L’esperienza della Repubblica Veneta sarà pertanto estremamente diversa e decisamente più democratica ed innovativa rispetto a quella della Repubblica Italiana che sottopone i procedimenti elettorali a rigidi quanto sospetti controlli governativi del ministero degli interni e delle sue ramificazioni di controllo centralistico quali le prefetture.

La nuova commissione elettorale che si insedierà nasce dall’esperienza della prima commissione che si era insediata per la verifica delle elezioni del Parlamento provvisorio della Repubblica Veneta e recepirà tra l’altro le raccomandazioni emerse nella Relazione finale del Comitato degli Osservatori Internazionali predisponendo “la creazione di una struttura federale permanente al fine di organizzare al meglio il processo di e-voting”.

Alcune candidature di prestigio a livello internazionale sono già emerse. Tra di esse segnaliamo il Dr. George Kurdadze (Georgia, Transatlantic Studies Center, NATO Project), responsabile del sistema elettorale georgiano per molti anni e studioso internazionali di sistemi elettorali.

Tale commissione tra i propri incarichi avrà anche quello di monitorare il funzionamento delle funzioni di e-voting della Piattaforma di Cittadinanza Digitale che sarà sviluppata entro il prossimo autunno e che permetterà e faciliterà l’indizione di votazioni, referendum, sondaggi e campagne di pressione civica.

Le prossime elezioni previste a livello istituzionale sono invece le elezioni territoriali, che coinvolgeranno i comuni e gli enti di area vasta della Repubblica Veneta e che probabilmente si terranno nella primavera 2016.

Ufficio comunicazione – Delegazione dei Dieci della Repubblica Veneta