Decreto legge sull’Anagrafe approvato dal Governo provvisorio della Repubblica Veneta

Entro breve sarà possibile per tutti i cittadini e i residenti veneti richiedere anche on line il proprio documento di identità ufficiale della Repubblica Veneta

LEON_MOECA rosso-gialloOggi è stato approvato un nuovo decreto legge governativo per l’istituzione dell’Anagrafe della Repubblica Veneta, che si articola in 4 punti fondamentali

  • la formalizzazione di uffici pubblici territoriale con l’investitura del funzionario addetto;
  • la creazione del registro elettronico dello stato civile;
  • la possibilità per ogni persona di ottenere un documento d’identità;
  • il versamento del relativo tributo da parte del richiedente.

Tale decreto legge è già in vigore e dovrà quindi essere approvato e convertito in legge dal Parlamento provvisorio della Repubblica Veneta entro 60 giorni.

Tutti i cittadini e i residenti veneti possono richiedere anche on line il proprio documento di identità ufficiale della Repubblica Veneta.

Gianluca Busato ha commentato: “grande merito per l’iniziativa va al deputato Mauro Fontana che ha ispirato il provvedimento nella sua grande parte. Tale normativa ora permetterà ai cittadini di aver un collegamento ancora più diretto e sostanziale con le Istituzioni della Repubblica Veneta. Si tratta di un passo in avanti sostanziale e di grande impatto simbolico, oltreché pratico”.

Ufficio comunicazioni – Repubblica Veneta